giovedì 28 febbraio 2013

Crema di riso caramellata #Amare (le) intolleranze


Come annunciato ieri ecco il primo post per la rubrica #Amare (le) intolleranze.
Oggi è il compleanno di mia mamma e questa crema di riso l'ho preparata proprio per lei, perché essendo allergica a tanti alimenti in questi ultimi due anni è stato davvero difficile trovare un dolce che si potesse adattare alle sue esigenze. Questa crema invece è perfetta essendo gluten free e egg free. 

Ecco gli ingredienti:
  • 110 gr di riso
  • 1 l di latte scremato (*)
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata 
  • 1/4 boccetta di essenza di vaniglia
  • 20 gr di nocciole tostate
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
(*) io uso quello delattosato


Procedimento:
Mettere il riso in un colapasta e sciacquarlo sotto l'acqua fredda  -1- fino a quando questa non sarà limpida, quindi scolarlo con cura. Mettere lo zucchero in un pentolino con il latte -2- e cuocere, a fuoco basso, mescolando fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Aggiungere il riso -3- e la scorza degli agrumi -4- e -5- e mescolare brevemente. Portare a bollore -6- e poi lasciare sobbollire a fuoco bassissimo per un'ora mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tritare le nocciole tostate -7- e mescolarle con lo zucchero di canna -8-. Il composto è pronto quando sarà denso e cremoso e il riso morbido -9-, a questo punto aggiungere 1/4 di boccetta di essenza di vaniglia -10- e mescolare. Sistemare la crema in una pirofila da forno -11-, oppure in quattro stampini resistenti al forno se si vogliono delle porzioni singole. Accendere il forno a 200° con la funzione grill. Cospargere la crema con il mix di nocciole e zucchero di canna -12- e -13-e mettere in forno per 5 minuti a caramellare -14-. Servire subito.



Vorrei potervi dire che potreste sostituire il latte con del latte di riso - per rendere la ricetta vegana - ma ho brutti ricordi con il latte di riso scaldato e quindi non so quanto è fattibile... Bisognerebbe provare, nel caso vi farò sapere!
Fatemi sapere se proverete a farla 

Gloria

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...