giovedì 21 febbraio 2013

Crema spalmabile alle nocciole


Era una delle cose che mi mancava di più dopo aver scoperto di essere intollerante al lattosio. Poi ho deciso di provare a farla da me... E dopo varie prove e modifiche ecco la ricetta della mia crema alle nocciole... Più buona e decisamente più sana di quella "classica"! 

Ecco gli ingredienti (per 500 gr di crema)
  • 200 gr di nocciole tostate
  • 80 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di riso
  • 125 ml di latte (*)
(*) io uso quello delattosato ma potete usare anche quelli vegetali, oppure l'acqua


Procedimento:
Mettere le nocciole in un mixer -1-  e macinarle per qualche minuto -2- fino ad ottenere una pasta -3-. Prendere un pentolino e versare lo zucchero -4- poi il cacao -5- e mescolare -6-. Aggiungere la pasta di nocciole -7- e amalgamare. Per ultimo unire il latte e l'olio -8- e mescolare bene tutto -9-. A questo punto mettere il pentolino sul fuoco, e tenendo il fuoco basso -10-, far cuocere continuando a mescolare -11- per 10 minuti - se si addensasse troppo aggiungere un pochino di latte - . Travasare in un barattolo e lasciar raffreddare aperto -12- così che non si crei umidità. Conservare in frigorifero.



Sentitevi liberi di aumentare le dosi dello zucchero se secondo voi fosse troppo amara. Per i miei gusti è perfetta così, ma giustamente ognuno ha i suoi... Fatemi sapere se proverete a farla! 

Gloria

2 commenti:

  1. ciao, sono capitata per caso sul tuo blog e ho sbirciato un pò tra le ricette!
    questa ma la segno e appena posso la voglio fare, sembra buonissima e sicuramente più sana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) grazie per essere passata! ^_^ se ti va fammi sapere quando la farai se ti è piaciuta ^^
      Gloria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...