martedì 25 giugno 2013

E' tempo di frullati! #1


E' arrivata finalmente l'estate e con lei il tempo dei frullati. Avevo scritto l'altro giorno sulla pagina Facebook dicendo che vi avrei postato la ricetta di uno dei miei frullati preferiti... Quindi eccola qui, super semplice e veloce, perfetta per la colazione o per la merenda!!
Prima di iniziare con la ricetta voglio consigliare questo frullato alle donne che soffrono di dolori mestruali. Grazie al magnesio contenuto nelle mandorle e al potassio contenuto nella banana aiuta ad attenuare il mal di pancia, e anche il cacao fa il suo effetto sull'umore... Provatelo quando arriva il momento "no" del mese 

Ora bando alle ciance, ecco la ricetta:
  • un bicchiere di latte di mandorle
  • una banana
  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • due cucchiaini di sciroppo d'acero


Preparazione:
Sciogliere il cacao amaro con qualche cucchiaio di latte di mandorle -1- e -2- in modo che non rimangano grumi di cacao all'interno del frullato -3-. Tagliare la banana a pezzetti piccoli -4-. Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore -5- ed azionarlo per un paio di minuti -6-. Servire.



Presto arriveranno anche ricette di altri frullati, l'estate è appena iniziata... Stay tuned!! 

Gloria

sabato 1 giugno 2013

Stelle di cacao e nocciole


Quanto mi mancava rilassarmi in cucina preparando un dolce.
Nelle ultime settimane, e sarà così ancora per le prossime due, non ho davvero tempo di chiudermi in cucina tirar fuori farina, burro, uova e zucchero e rilassarmi come piace a me... Ho tantissime cose da fare e questo mi ha portato ad avere meno tempo anche per il blog. L
Ieri pomeriggio però non c'ero per nessuno, avevo bisogno di stare tra i miei adorati ingredienti e di inventarmi qualcosa.
Ecco allora cosa è uscito dalle mie mani in un pomeriggio piovoso come ormai è d'abitudine dalle mie parti.
Stelle di cacao e nocciole... Insomma, dei fac-simile dei Pan di Stelle, che ovviamente da intollerante al lattosio non posso più mangiare.
Devo dire che sono parecchio parecchio soddisfatta del risultato e son felice di poterlo condividere con voi...

Ecco a voi la ricetta:
  • 450 gr di farina 0
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di burro
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • 25 gr di nocciole
  • 2 uova
  • 10 ml di latte
  • 1 cucchiaino di miele (d'acacia)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale


Preparazione:
Tritare le nocciole con due cucchiai di zucchero semolato -1-. Lavorare, con un cucchiaio di legno, il restante zucchero insieme al burro -2- fino ad ottenere una crema morbida -3-. A questo punto aggiungere un uovo intero e un tuorlo -4-, tenere da parte l'albume che avanza perché servirà ancora dopo, e mescolare bene. Unire il trito di nocciole -5- e di nuovo mescolare. Far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente -6- e poi aggiungerlo all'impasto -7-. Dopo il cioccolato fondente aggiungere il cacao -8-, poi il miele -9-, e infine metà della farina miscelata con il bicarbonato e il pizzico di sale -10-. Per ultimo il latte -11-. Ovviamente tra un ingrediente e l'altro l'impasto va mescolato. A questo punto trasferire l'impasto su una spianatoia e iniziare ad impastare incorporando la restante farina -12-. Una volta formata la nostra palla di impasto coprire con la pellicola -13- lasciare riposare in frigo per 30/40 minuti. Passato questo lasso di tempo stendere l'impasto -14- alto 3mm e ritagliare con la formina preferita -15-. Spennellare i biscotti con l'albume -16- lasciato da parte e infine passare il lato con l'albume nello zucchero -17-. Disporre su una teglia -18-  e infornare a 170° per 10 minuti. Conservare in una scatola di latta.



Buon giorno e buona colazione zuccherini... 


Gloria



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...