venerdì 31 gennaio 2014

Cupcake "Menta e cioccolato"


Menta e cioccolato.
Chi mi conosce bene lo sa. Non c'è abbinamento che, per il mio palato, superi questo. Il gusto pieno e amaro del cioccolato fondente mischiato alla freschezza della menta. Per me non esiste di meglio.
Decidendo come festeggiare il primo compleanno di Zucchero & Limone pensare a questa coppia è stato inevitabile. Uno dei miei dolci preferiti. La ricetta base dei cupcake è di Giallo Zafferano.

Ingredienti:
(per circa 6 cupcake)
~ 60 gr di farina 00
~ 1 uovo
~ 60 gr di zucchero semolato
~ 60 gr di burro (senza lattosio)
~ ½ cucchiaino di lievito
~ 40 gr di cioccolato fondente
~ 10 gr di cacao in polvere


Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria -1- e una volta sciolto lasciatelo raffreddare. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero -2- ed infine aggiungete l'uovo (uno alla volta nel caso raddoppiate le dosi) -3-. Quando si è amalgamato bene tutto aggiungete il cioccolato sciolto -4- e mescolate con un cucchiaio -5-. Mischiate la farina con il cacao e il lievito -6- e setacciatele nel composto -7- poi amalgamate l'impasto. Riempite i pirottini per i 3/4 della capienza -8- ed infornate.
Temperatura forno: 170°
Tempo: dai 15 ai 20 min.


Una volta sfornati i cupcake fateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al burro profumata alla menta.

Ingredienti:
(per guarnire 6 cupcake)
~ 75 gr di zucchero a velo
~ 50 gr di burro (senza lattosio)
~ 10/15 cucchiaini di sciroppo alla menta
~ coloranti alimentari


Procedimento:
Fate ammorbidire il burro (io l'ho lasciato per poco più di due ore a temperatura ambiente) e lavoratelo fino a farlo diventare cremoso -1-. Aggiungete poi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato -2- ed amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e un po' spumoso -3-. Aggiungete lo sciroppo alla menta -4- (io l'ho aggiunto pian piano assaggiandone il gusto fino al mio gradimento, quindi assaggiate e valutate). Aggiungete qualche goccia di colorante blu e giallo (o direttamente verde) -5- per aumentare il colore della crema. Una volta pronta -6- mettete la crema in un sac-à-poche -7- e decorate i cupcake a piacere. Grattugiate, infine, un po' di cioccolato sopra la crema come ulteriore decorazione -8-.
Conservate in un luogo fresco.


Vi lascio con qualche altra foto.



Buon weekend zuccherini!
Le prossime ricette saranno tutte cuori e cioccolato: la festa degli innamorati si avvicina! :)

Un abbraccio,
       


sabato 25 gennaio 2014

Happy birthday Zucchero & Limone!


365 giorni e 32 ricette dopo eccomi qua a soffiare sulla prima candelina per Zucchero & Limone.
Un anno di me e lui e voi. Il primo compleanno di tanti altri, spero.
Zucchero & Limone ha portato tanto nella mia vita. Potrei dire che lui ha fatto crescere me più di quanto io abbia fatto crescere lui. Ha portato tanta esperienza in più, mi ha fatta migliorare, divertire.
Ho passato ore a pasticciare, fotografare, selezionare, scrivere. Ore piacevoli.
Mi ha fatto conoscere tante altre blogger meravigliose, da cui imparare, con cui confrontarsi.
E 12 mesi dopo sono felice. Felice di aver deciso di aprire un blog, perché è un'esperienza meravigliosa e gratificante. Felice di poter soffiare su questa candelina con la certezza che il meglio deve ancora venire.

Grazie a tutti voi. Grazie di vero cuore.

Un abbraccio,
     

PS: La ricetta del cupcake sarà online nei prossimi giorni.

venerdì 24 gennaio 2014

Chocolate hazelnuts cookies


Chi non muore si rivede.
O si rilegge, nel mio caso.
Il 2014 è iniziato così così. Nulla di eccessivamente grave, ma giusto quel che bastava a tenermi lontana dalla cucina.
E mi mancava, mi mancava terribilmente sporcarmi le mani, immergerle nel burro morbido e cremoso, impolverarle di farina. E poi... Aspettare che il dolce cuocia nel forno mentre il suo profumo sta già invadendo la cucina.
Mi mancava, ma se oggi sto scrivendo è perché son riuscita a ritagliarmi un po' di tempo e a fare una ricetta finalmente...
E non me ne vogliate se, anche se ormai da Natale è passato un mese, i protagonisti di oggi sono ancora dei biscotti.
Per la precisione sono il risultato di questa idea regalo. Il barattolo di "Biscotti Fai-da-te" ieri si è tramutato in 119 biscotti che mi faranno compagnia per le prossime colazioni e merende.
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
(per 120 biscotti circa)
~ 450 gr di farina 0
~ 195 gr di zucchero di canna
~ 150 gr di gocce di cioccolato
~ 165 gr di nocciole tritate
~ 350 gr di burro ammorbidito (senza lattosio)
~3 uova


Procedimento:
Versate farina, zucchero, nocciole tritate e gocce di cioccolato in una ciotola e mischiateli bene fra loro -1-. Aggiungete il burro a fiocchetti -2-, dopo averlo lasciato ammorbidire bene, e aiutandovi con una forchetta mischiate il tutto impastando un po' -3-. Aggiungete poi le uova, una alla volta, -4- impastando sempre con l'aiuto di una forchetta. Quando inizierà ad amalgamarsi bene trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e impastate a mano -5-. Quando sarà pronto -6- copritelo con una pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora. E' un'impasto molto morbido, ma non appiccicoso. Nel caso si appiccicasse aggiungete un po' di farina mentre impastate fino a che non si asciuga. Dopo aver ripreso l'impasto stendetelo ad un altezza di 5mm, tenendo ben infarinato il piano sotto -7-. Ritagliate i biscotti, io per comodità ho usato una formina tonda, e poi infornate -8-.
Temperatura forno: 180°
Tempo: dai 10 ai 15 min.


Tenete i biscotti in una scatola di latta per conservarli al meglio.



Fatemi sapere cosa ne pensate, e se provate a farli mi farebbe piacere vederli, potete taggare la foto su Instagram con il tag #zuccheroelimone...☺ Tra l'altro, proprio nelle scorse ore ho raggiunto i 300 followers e ci tengo a ringraziarvi!
Vi auguro una buona giornata con un anticipazione sul prossimo post... Ci saranno delle candeline!☺ 

Un abbraccio,



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...